Associazione Nazionale
fondata nel 1991
Associazione Autonoma di Rom e Sinti
Centro di Promozione Interculturale
-Sede Nazionale Lanciano CH)
Sede italiana della Romani Union Internazionale (IRU)
Sede italiana European Roma and Travellers Forum (ERTF)

Le attività che a partire dall'anno 1991 sono state organizzate direttamente o indirettamente dall'Associazione Culturale Thèm Romanò ONLUS in campo internazionale

riunioni:
- 1991 Avila (Francia)
- 04/1992 Burwell (Inghilterra)
- 07/193 Navan (Irlanda)
- 10/1994 Strasburgo (Francia)
- 04/1994 Lanciano (Italia)
- 02/95 Atene (Grecia)
- 06/1995 Colonia (Germania)
- 04/1996 Zafra (Spagna)
- 10/1996 Peterborough (Inghilterra)
- 04/1997 Lanciano (Italia)

-02/1999 Zafra (Spagna)

-10/2001 Lanciano (Italia)

- 21,22 giugno 1991 (Sulmona -AQ) 1° Conferenza Regionale della Cultura

- 5,14 luglio 1991 (Strasburgo , Francia) Festival Europeo di musica Romanì

-13 Luglio 1991 Consiglio d'Europa (Strasburgo, Francia) Conferenza sul tema "Il posto dei Rom nelle Istituzioni Europee"

-20/26 Settembre 1991 Ostia (RM) Convegno "Est e Ovest a confronto sulle politiche regionali e locali verso i Rom"

-23 Settembre 1991 Conferenza Pubblica in Campidoglio (Roma) Sala della protomoteca. Vi hannno preso parte juan De Dios Ramirez Heredia, Santino Spinelli, Rajko Djuric etc.

- 1992 realizzazione dello studio etnomusicologico "Gli zingari e la Musica, storia, creazione e interpretazione" su incarico della Commissione delle Comunità Europee e del Centre de Recherches Tsiganes derll'Università La Sorbonne di Parigi, gli autori dell'opera sono il Dott. prof. Santino Spinelli e Paco Suarez..

-7/11 Ottobre 1992 Colloquio Internazionale a Strasburgo (Francia) sul tema "Ruolo e funzioni del mediatore, punto di incontro fra Rom, Sinti e Istituzioni Pubbliche"

-11/18 Ottobre 1993 Berlino (Germania) Seminario Culturale di intellettuali Rom con Rajko Djuric, Mateo Maximoff, Santino Spinelli etc.

-1993 Membro dell'Associazione "Rromani Enciclopedia" (Francia) l'Associazione lavora per il coordinamento della realizzazione dell'Enciclopedia Romanì e della codificazione della lingua romanì standard. Membri dell'Associazione sono: Rromani Baxt (Francia), Commissione dell'Enciclopedia della Romani Union, Centre de Recherches Tsiganes (Parigi, Francia), Associazione Thèm Romano (Italia)

-09/1993 Corsi di lingua Romani Standard a St. Andrè de Sangonis (Francia) nel quadro del programma di educazione interculturale della Commissione delle comunità Europee.

- 18/ 21 Maggio 1994 Siviglia (Spagna) 1° Congresso Romano della Unione Europea. l'Associazione partecipa come rappresentante dell'italia sia ai tavoli politiche che agli eventi culturali.

-10/1994 St. Andrè de Sangonis (Francia) Riunione del gruppo della Rromani Enciclopedia

- 8/11 maggio 1995 Budapest (Ungheria) Congresso per la pace in Europa, incontro organizzato in occasione del 50° anniversario dello sterminio Nazista delle popolazione Rom e Sinte. organizzato per promuovere la fine della guerra fratricida in Bosnia -Herzegovina.

-19/23 marzo 1996 Strasburgo (Francia) Conferenza Permanente per la Cooperazione ed il Coordinamento delle Associazioni diRom e Sinti.

- Giugno/Agosto 1996 organizzazione di Scambi Culturali su metodologie e politiche educative nei confronti degli alunnni di etnia Rom tra Italia, Spagna ed Inghilterra in collaborazione con l'East Anglian Gypsy Council e la Commissione delle Comunità Europee.

- 1997 Barcellona (Spagna) 1° Congresso Europeo della Gioventù Rom.

-1998/2004 Consulenza scientifica del progetto Finanziato dalla Commissione delle Comunità Europee "Tsiganes a l'Ecole", realizzato in cooperazione tra Francia, Italia, Spagna e Scozia.

-Luglio 2000 L'Associazione Thèm Romano è la sede Italiana della Romani Union Internazionale (IRU)

- - 17/19 Novembre 2001 Colonia (Germania) Partecipazione al meeting "Vorba le romengi, la voce dei Rom" che ha visto la presenza di autori Rom a livello internazionale ed editori

-dal 2003 al 2005 ha partecipato   al Progetto realizzato nelle scuole della città di Pescara "I Colori del Futuro" rivolto   all'inserimento ed all'ottimizzazione della scolarizzazione dei bambini Rom nel territorio.

-10/2004 Pietraferrazzana (Italia) VI Congresso Mondiale della Romani Union Internazionale
al Presidente dell'Associazione Thèm Romanò ONLUS vengono conferiti i seguenti incarichi: Vice Presidente del Parlamento della Romani Union, Commissario per gli affari esteri, viene nominato AMBASCIATORE DELL'ARTE E DELLA CULTURA ROMANI NEL MONDO

25 Aprile 2007 il Presidente dell'Associazione Thèm Romanò ONLUS , il Dott. Prof. Santino Spinelli, viene eletto Rappresentante Italiano dellEuropean Roma and Travellers Forum (ERTF) organismo che rappresenta la Popolazione Romanì al Consiglio d'Europa

PER BREVITà NON SONO STATI AGGIUNTI TUTTI I CORSI DI AGGIORNAMENTO, LE CONFERENZE, E GLI EVENTI CULTURALI RALIZZATI IN ITALIA DAL 1991 AL 2006, CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO A RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI PUò SCRIVERE IN EMAIL ALLA SEGRETERIA DELL'ASSOCIAZIONE