La Romani Union Internazionale (IRU) è la prima organizzazione Rom.

Fu fondata nel 1971 a Londra, il suo primo Presidente è stato Jan Cibula, un Rom medico proveniente dalla Slovacchia.

L'IRU è una organizzazione internazionale non governativa. Nel 1993 l'IRU è stata riconosciuta alle Nazioni Unite e attualmente ha lo Status UNNGO categoria B. L'IRU è formata da un gruppo di Rom che ne costituiscono il fulcro, provenienti da 32 paesi, compresa l'Australia, la Nuova Zelanda, gli USA e l'India, essi sono i membri del Congresso.

Fin dall'inizio l'IRU è stata attiva in campo culturale, nel campo dell'educazione e della presa di coscienza della propria identità da parte dei Rom.

Fin dal IV Congresso tenutosi a Varsavia nel 1990 l'IRU è gradualmente cresciuta fino ad evolversi nell'organizzazione Politica che rappresenta attualmente di tutti i Rom del mondo, in modo particolare ciò è avvenuto dopo l'ingresso dei Rom dell'Est Europa.

Obbiettivo principale dell'IRU è portare a termine il programma di azione e lavorare per creare condizioni di vita dignitose per tutti i Rom nei loro rispettivi paesi. L'IRU intende creare opportunità per la scolarizzazione dei bambini zingari in modo che possano inserirsi (non essere assimilati) nella società e che siano in grado di badare a se stessi senza l'aiuto di altri .

 

Gli organi dell'IRU
Il Congresso
L'organo principale dell'IRU è il Congresso. Esso adotta i programmi dell'IRU e approva ed emenda lo Statuto dell'IRU. Il Congresso elegge il Presidente, il Presidio, il Segretario Generale ed approva il budget.
Il Congresso si riunisce una volta ogni 4 anni. Nel 2004 si è riunito per la prima volta in Italia.
Il Presidium
Il Presidium rappresenta il Congresso quando quest'ultimo non è riunito, adotta le misure necessarie per portare a termine i programmi dell'IRU. Il Presidium non può eleggere i capi dell'IRU e può solo nominare dei sostituti ad interim in caso di necessità.
Il Presidente
Il Presidente dell'IRU lo rappresenta nelle relazioni con l'esterno. È il responsabile dello svolgimento dei programmi dell'organizzazione. Regolarmente convoca delle riunioni del Presidium.
Il Segretario Generale
Il Segretario Generale porta avanti gli obiettivi che il Congresso, il Presidium ed il Presidente si si sono prefissi. Ne rende conto al Presidium. Si occupa della segreteria dell'IRU e porta avanti gli obiettivi del programma dell'IRU.
 
Torna alla home page